• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

Giochi per cani…I giochi di attivazione mentale

Non solo giochi per cani

Art 62_I giochi di attivazione mentale_fai da te_3Così come abbiamo visto l’importanza del gioco con il nostro cane nell’articolo Il valore del gioco andiamo ora ad approfondire i giochi di attivazione mentale accennati nell’articolo.

I giochi di attivazione mentale sono molto utili ad indurre il cane ad usare il cervello. Attraverso questi giochi il cane deve trovare la soluzione ad un certo problema, ad un ostacolo che gl’impedisce di arrivare al suo obiettivo (di solito un bocconcino oppure una pallina).

Sono giochi appositamente pensati per allenare la mente del cane e sostituiscono la mancanza di allenamento nell’uso delle proprie capacità intellettive come conseguenza della vita domestica.

giochi per cani:giochi di attivazione mentaleIl cane domestico non ha più bisogno di procurarsi il cibo, un posto riparato, o proteggersi da possibili aggressioni di altri cani. Queste attività che in un cane randagio occupano gran parte del tempo e mantengono attivo e sempre all’erta il suo cervello, in un cane domestico sono sparite lasciando spazio a delle tediose ore di inattività.

Per supplire a questa mancanza di attività mentale possiamo ricorrere ai così detti “giochi di attivazione mentale” perché sviluppano nel cane la capacità di risolvere un problema arrivando a trovare la giusta soluzione.

INATTIVITà_cucciolo boxer

Riuscire a risolvere degli esercizi mentali migliora le abilità e le capacità cognitive nel cane e incrementa la soglia di attenzione e la fiducia in sé stesso.

Le regole per sfruttare al massimo i giochi di attivazione mentale

  • Utilizzate sempre giochi sicuri, senza parti che possano fare del male al cane o che possano staccarsi ed essere ingoiate.
  • Iniziate con giochi semplici, il cane deve sempre riuscire a risolvere il problema. Potete passare a una difficoltà maggiore quando sia stato superato il livello precedente.
  • Utilizzate sempre bocconcini gustosi molto appetitosi per il cane.
  • Proponete i giochi in un ambiente tranquillo e privo di distrazioni.
  • Posizionate il gioco in uno spazio sufficientemente ampio perché il cane possa girargli attorno.
  • Rimanete sempre presenti ma senza intervenire né spazientirsi.
  • Non aiutate il cane nella soluzione. Lasciategli il tempo necessario perché ci arrivi da solo alla soluzione.
  • Limitate la sessione a un massimo di 20 minuti. Se in questo tempo il cane non ha risolto: era un gioco troppo difficile o il cane non era sufficientemente motivato.
  • Finite sempre la sessione con un risultato positivo: se necessario facilitate la risoluzione del gioco senza che il cane se ne accorga.

giochi per cani:giochi di attivazione mentale

Tipi di giochi

Si trovano molti tipi di giochi di attivazione mentale nei negozi ma è anche facilissimo crearne tanti da noi stessi.

In negozio possiamo trovare piattaforme in legno con dei fori dove inserire i bocconcini nascosti da coperchi, diversi dischi anch’essi forati che il cane deve fare ruotare per scovare le leccornie, cassetti con tipologie diverse di coperchi perché il cane scopra come aprirli, giochi con leve che il cane deve spostare con il muso o le zampe.

 

Tutti questi aggeggi sono molto facili da costruire e possiamo anche inventarne noi stessi altri, molto semplici:

  • Un vecchio scolapasta a rovescio sopra i bocconcini al quale legare una cordicella che permetta al cane di tirare per sollevarlo.
  • Dei bicchieri in plastica o legno sotto i quali nascondere dei bocconcini o una palla!
  • Una semplice bottiglia di plastica vuota con dei bocconcini dentro che il cane dovrà far ruotare per farli fuoriuscire.
  • Il tubicino della carta igienica che si può riempire di leccornie e chiudere da entrambi i lati perché il cane debba aprirlo.
  • E poi, la palla, il gioco per antonomasia, che si può nascondere in diversi aggeggi o tubi perché il cane trovi il modo per ottenerla.

giochi per cani_giochi di attivazione mentaleUno stampo per i muffin può nascondere delle leccornie sotto qualche palla da tennis!

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale