• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

I GATTI SONO VERAMENTE ANIMALI DOMESTICI?

Il gatto è uno dei più diffusi animali domestici. Ne siamo veramente sicuri?

 

Come a tutti voi possessori di animali domestici ed in particolare amanti dei gatti, vi capiterà spesso di trovarvi ad osservare il gatto acciambellato sul suo morbido cuscino, mentre dorme beatamente il sonno dei giusti.Consapevole di essere al sicuro, non sembra avere un sonno leggero, né tanto meno di sospettare possibili attacchi.
Vi sarà capitato, pure, di strisciare stando ben attenti a non fare rumore per non disturbare Sua Signoria. Recita il detto “non svegliare il can che dorme”, ma quando dorme un gatto… chi se la sente di svegliarlo?

i gatti animali domestici gatto siamese
Gatto domestico siamese

Nonostante adesso sembri tutto “rose e fiori”, la storia ci racconta di tempi in cui i gatti furono perseguitati e persino torturati dagli umani nei modi più orrendi e malvagi. Da quei tempi in cui i gatti “amici delle streghe” rappresentavano l’incarnazione del male fino ai giorni nostri, i gatti hanno compiuto un vero e proprio percorso di sopravvivenza, dimostrando un’eccellente capacità di adattamento e quello che oggi viene chiamato “problem solving”. La loro astuzia è tale che sono gli unici animali capaci di addomesticare l’uomo a loro piacimento.
I nostri amici felini iniziarono il loro cammino verso l’addomesticamento degli umani già 1500 anni a.C. diventando nel tempo i principali animali domestici, assieme ai cani. Infatti, al loro fascino divino i primi a soccombere furono senz’altro gli antichi egizi, che li usavano per sorvegliare i loro granai e combattere le infestazioni di topi. Con il passare del tempo in Egitto il gatto fu considerato sacro e protetto dalla leggeche riservava la pena di morte a chi facesse loro del male.
C’è qualcuno che resiste al miagolio di un gatto che chiede o meglio esige il cibo? O qualcuno che riesca a continuare a dormire anche se ha un felino che gli miagola in faccia?
Saltano in mente i video Simon’s Cat, in cui prevale sempre l’astuzia gattesca a fronte dell’ingenuità umana. Il nostro gatto ottiene sempre ciò che vuole.

 

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale