• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

ADOTTARE UN GATTO ADULTO…

adottare un gatto adulto_3Esistono tanti motivi per adottare un gatto adulto o, in genere, un animale adulto anziché optare sempre per un cucciolo.

Perché adottare un gatto già adulto?

Il motivo principale naturalmente è che stiamo dando un’opportunità di vita dignitosa ad un animale abbandonato, ma oltre a questa motivazione, se vogliamo “caritatevole”, ci sono altre realtà da non sottovalutare:

  • I gatti di una certa età si comportano tutti bene, arrivano a casa nostra già educati. Perché allora sono finiti in un rifugio? Per i motivi più svariati: perdita di orientamento in un’uscita notturna, mancanza del proprietario, sviluppo di un’allergia da parte di un membro della famiglia.adottare un gatto adulto_tre gatti
  • I gatti adulti non distruggono la casa, non perdono tempo a mordicchiare oggetti o srotolare la carta igienica, si concentrano piuttosto su attività molto più interessanti come ad esempio tormentare il cane del vicino.
  • Se da cuccioli i gatti si lanciano all’avventura, specie nel loro primo anno di vita, cacciandosi nei guai, diventando adulti sono più riflessivi, preferiscono sondare prima il terreno.adottare un gatto adulto_gattino giocando
  • In materia d’igiene i gatti adulti sono molto puliti e meticolosi. Passano la maggior parte della giornata a leccarsi per bene in una sorta di rituale di pulizia ben preciso e, la cosa più importante, capiscono perfettamente qual è lo scopo della lettiera.adottare un gato adulto_lettiera gatti

Qualunque sia la motivazione che ci spinga ad accogliere un gatto adulto una cosa è certa: la sua presenza in casa cambierà gradevolmente la nostra routine.

adottare un gatto adulto

Adottando un gatto adulto può darsi che gli stiamo dando l’ultima possibilità di vivere per qualche anno ancora tranquillo, in un posto caldo e sicuro. I gatti ci chiedono poco e ci danno tanto, moltissimi gatti finiscono in un rifugio per colpa nostra, separati da quelli a cui volevano bene, circondati da altri gatti sconosciuti con i quali devono convivere per forza, rinchiusi e spaventati.

 

 

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale