l vostro gatto si fa le unghie sul divano? addestratelo all’uso del tiragraffi.
Come abbiamo visto in articoli precedenti quali sono i principi da seguire nell’educazione del nostro gatto, affrontiamo adesso come abituarlo all’uso del tiragraffi…
Partendo dal presupposto che graffiare è normale per un gatto perché serve a marcare il territorio oltre che affilarsi le unghie, si può cercare di insegnare al gatto a rivolgere questa sua abitudine verso oggetti a ciò predisposti che non siano i mobili o il divano di casa.
L’uso del tiragraffi
Il tiragraffi è un oggetto estremamente utile che permette ai gatti di affilarsi le unghie e di eliminare quelle vecchie quando si rinnovano. Purtroppo però in tante occasioni mettiamo a disposizione del nostro micio un bel tiragraffi che non usa mai, perché non basta comprarlo e piazzarlo in casa confidando che, solo al vederlo, il gatto lo userà.
I gatti amano le superfici verticali da graffiare quindi meglio predisporre spazi verticali dedicati a questa azione. Mettete i tiragraffi in più spazi della casa e soprattutto accanto ai mobili che sembra prediligere: potrete così osservare dove preferisce “farsi le unghie” per sistemare definitivamente il tiragraffi.
È importante indurre il gatto a utilizzarlo: sfregare il tiragraffi con l’erba gatta o attaccargli uno dei suoi giochini preferiti danno buoni risultati.
Metodi deterrenti perché non graffi
Contemporaneamente all’educazione del nostro gatto all’uso del tiragraffi dobbiamo usare dei deterrenti per impedire che continui a fare danni ai mobili e vada invece nel posto giusto. Possono essere utili ad esempio:
- Attaccare del nastro biadesivo sulle superfici dei mobili che di solito graffia. I gatti non amano la sensazione dell’appiccicoso.
- Usare un allarme ad infrarossi che al passaggio emette un suono in genere sgradevole (ma non dannoso) all’udito sensibile del gatto.
- Coprire temporaneamente la parte dei mobili o del divano con della plastica irregolare.
- Pulire la zona graffiata con del detergente biologico o alcool chirurgico. I gatti non sopportano il loro odore.