• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

Addestrare il gatto all’uso del tiragraffi

l vostro gatto si fa le unghie sul divano? addestratelo all’uso del tiragraffi.

tiragraffi gattiCome abbiamo visto in articoli precedenti quali sono i principi da seguire nell’educazione del nostro gatto, affrontiamo adesso come abituarlo all’uso del tiragraffi…

Partendo dal presupposto che graffiare è normale per un gatto perché serve a marcare il territorio oltre che affilarsi le unghie, si può cercare di insegnare al gatto a rivolgere questa sua abitudine verso oggetti a ciò predisposti che non siano i mobili o il divano di casa.

L’uso del tiragraffi

Il tiragraffi è un oggetto estremamente utile che permette ai gatti di affilarsi le unghie e di eliminare quelle vecchie quando si rinnovano. Purtroppo però in tante occasioni mettiamo a disposizione del nostro micio un bel tiragraffi che non usa mai, perché non basta comprarlo e piazzarlo in casa confidando che, solo al vederlo, il gatto lo userà.tiragraffi per divani

I gatti amano le superfici verticali da graffiare quindi meglio predisporre spazi verticali dedicati a questa azione. Mettete i tiragraffi in più spazi della casa e soprattutto accanto ai mobili che sembra prediligere: potrete così osservare dove preferisce “farsi le unghie” per sistemare definitivamente il tiragraffi.

È importante indurre il gatto a utilizzarlo: sfregare il tiragraffi con l’erba gatta o attaccargli uno dei suoi giochini preferiti danno buoni risultati.Tiragraffi per gatti

Metodi deterrenti perché non graffi

Contemporaneamente all’educazione del nostro gatto all’uso del tiragraffi dobbiamo usare dei deterrenti per impedire che continui a fare danni ai mobili e vada invece nel posto giusto. Possono essere utili ad esempio:

  • Attaccare del nastro biadesivo sulle superfici dei mobili che di solito graffia. I gatti non amano la sensazione dell’appiccicoso.
  • Usare un allarme ad infrarossi che al passaggio emette un suono in genere sgradevole (ma non dannoso) all’udito sensibile del gatto.
  • Coprire temporaneamente la parte dei mobili o del divano con della plastica irregolare.
  • Pulire la zona graffiata con del detergente biologico o alcool chirurgico. I gatti non sopportano il loro odore.
TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale