• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

Abituare il gatto all’uso della lettiera

lettiera gattiAbituare il gatto all’uso della lettiera

I gatti sono animali molto indipendenti. In effetti, in uno dei nostri primi articoli ci chiedevamo se, sebbene gli uomini li trattino come animali da compagnia da almeno 9000 anni, i gatti sono veramente animali domestici.

Addestrare un gatto può essere difficile, è necessario trovare il modo per convincerlo che gli conviene fare quello che noi proponiamo. Con un po’ di pazienza però, si può addestrare un gatto ad assumere comportamenti convenienti se vogliamo tenerlo come animale domestico.

Per esempio, se il vostro non fa la pipì nella cassettina, sono pochi gli accorgimenti necessari per fare sì che si abitui ad usarla:

  • Collocate la lettiera in un luogo tranquillo.I gatti preferiscono fare i propri bisogni in un luogo tranquillo, senza troppo movimento o rumori molesti attorno e, soprattutto, non vicino al luogo dove mangia e beve.

Assicuratevi che il gatto abbia facile accesso alla sua lettiera. Se è anziano o ha problemi fisici non mettete la lettiera in una zona difficile da raggiungere.

  • Mettete il gatto nella lettiera subito dopo i pasti, quando si è appena svegliato e dopo che ha giocato, sono i momenti in cui è più probabile che debba fare i suoi bisogni.
  • Tenete la lettiera sempre pulita,se il gatto trova la lettiera sporca non la userà e si sceglierà un altro posto in casa dove fare i propri bisogni. Rimuovete tutti i giorni i rifiuti solidi e gli agglomerati di sabbia imbevuta di urina (indossate sempre guanti di gomma per ridurre il rischio di contrarre la toxoplasmosi) e una volta alla settimana o al mese, a seconda del tipo di sabbia usato, buttatela via, lavate per bene la cassetta con un detergente neutro e riversate un nuovo strato di sabbia.
  • Accertatevi del tipo di sabbia che il gatto gradisce. Ne esistono molti tipi realizzati con materiali diversi: agglomerante, non agglomerante, al silicio o biodegradabile. Anche se la maggior parte dei gatti preferiscono il materiale agglomerante e inodore il vostro potrebbe preferirne un altro. Scegliete quello più gradevole al vostro gatto.lettiera gatto

Se notate che il vostro gatto fa i bisogni in un vaso, potrebbe preferire la terra naturale alla lettiera. Questo può essere un problema soprattutto per i gatti che sono abituati a vivere all’aperto: provate a rivestire la vaschetta dell’animale con del terriccio e controllate se la utilizza. Lo stesso problema può sorgere se notate che il vostro gatto fa i propri bisogni sulla moquette e si rifiuta di usare la lettiera: rivestite la lettiera con quel materiale. Quando si sarà abituato a usare la cassetta con la moquette all’interno, iniziate a spargere della sabbia per cambiare gradualmente il materiale.

  • Ricompensate il gatto quando usa la lettiera appena ha finito di fare i bisogni. Questo rinforzo positivo lo indurrà a ripetere l’azione.
  • Non punire mai il gatto quando fa i bisogni fuori dalla lettiera.Il rinforzo negativo non funziona con i gatti e potrebbe persino spingere l’animale a evitarla del tutto.

Se il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera lavate subito con un detergente che neutralizzi gli odori. Se l’animale annuserà la sua urina, potrebbe iniziare a considerare quel punto o quel tipo di superficie il suo bagno. Se defeca fuori dalla lettiera, raccogliete i suoi escrementi e metteteli nella lettiera. L’odore prodotto spingerà il gatto a usare la lettiera in futuro.lettiera gatto

  • Rendete indesiderabili le zone della casa dove il gatto fa i bisogni invece che nella lettiera. Se ha la tendenza a defecare o urinare in una specifica zona, sistemate lì della carta stagnola o del nastro biadesivo per scoraggiarlo, come abbiamo visto nel nostro articolo “addestrare il gatto all’uso del tiragraffi”.
  • Come ultima spiaggia, quando nient’altro ha funzionato, si può tentare di isolare il gatto in una stanza con la sua lettiera per brevi periodi di tempo.

Assicuratevi sempre che il gatto abbia accesso a cibo, acqua e lettino nella stanza con la lettiera seguendo gli accorgimenti già visti.

 

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale