• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

ABBATTIMENTO LUPI IN ITALIA

Abbattimento lupi_femmina di lupo con i cuccioli46 anni di protezione per i lupi hanno dato i loro frutti. La specie selvatica è tornata a popolare le nostre montagne, finendo però per colpire greggi e mandrie. Allora non ci va più bene, allora il lupo ci disturba, anzi disturba gli allevatori, che vedono in pericolo il proprio guadagno.

E allora? Allora la Conferenza Stato-Regioni autorizza un piano che prevede 22 misure che dovrebbero permettere la convivenza fra lupi ed attività agricole, dai recinti elettrificati a procedure più rapide per i rimborsi agli allevatori nonché la lotta agli incroci tra cani e lupi, ma tra queste misure anche il primo via libera all’abbattimento controllato del lupo. Per il ministro Galletti l’abbattimento di un massimo del 5% degli esemplari “non mette a rischio la presenza del lupo in Italia. Se non facciamo questo – dice – il bracconaggio diventerà lo strumento di tutela degli agricoltori. E allora davvero la sopravvivenza del lupo sarà a rischio.”

abbattimento lupi_lupo nell'appennino bologneseabbattimento lupi_lupo griggio

Gli animalisti naturalmente non ci stanno. “Per i lupi – spiegano – non sono possibili abbattimenti realmente selettivi”, anzi, “i comportamenti predatori potrebbero aggravarsi” come anche “le tensioni sociali, con la richiesta di nuovi e continui abbattimenti e una maggiore tolleranza verso atti di bracconaggio.

È una soluzione non solo estremamente pericolosa per una specie che viene già colpita duramente ogni anno da bracconaggio e uccisioni accidentali, ma anche del tutto inefficace e improduttiva per allevatori e pastori”.

 

 

Per il momento, l’approvazione definitiva del “Piano per la conservazione del lupo” che doveva essere il 2 febbraio, è stata rinviata dal ministro Galletti accogliendo la proposta del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. La problematica resta così parcheggiata, per poter – con calma – studiare possibili alternative. E con calma procedono le cose in Italia, senza decidere, mettendo una toppa sopra l’altra e senza affrontare i problemi quando si deve…

abbattimento lupi in Italia

 

www.animaliallapari.net

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale