• Spazio sponsor 3 - La tua pubblicità qui!

Avete un cucciolo?

Con il vostro cucciolo arriva una grande responsabilità…da quello che farete o non farete nei prossimi mesi dipenderà il suo essere adulto: il suo comportamento futuro sarà in gran parte il risultato dell’esperienze che adesso li permetterete di fare o di non fare.

Art 53_Cucciolo di Yorkshire Terrier_Image courtesy of SOMMAI at FreeDigitalPhotos_

Attraverso la vostra guida il cucciolo imparerà ad attivare la sua intelligenza, a diventare competente e a comportarsi in modo adeguato sia con gli umani che con i suoi simili.

Non è facile però crescere un cucciolo in modo ottimale. Bisogna tenere conto di quali sono le cose fondamentali di cui ha bisogno per sviluppare le sue potenzialità e riuscire a creare una corretta relazione con lui per fare in modo che diventi un cane adulto sereno ed affidabile.

Un cucciolo ha dei bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti TUTTI I GIORNI.

Offrite al vostro cucciolo l’opportunità di soddisfarli e lui si comporterà bene perché gli avremo dato tutte le motivazioni per farlo.

 

Quali sono allora i bisogni fondamentali di un cucciolo?Avete un cucciolo_cane giocando con frisbee

Il cucciolo ha la necessità di muoversi. Un cucciolo ha bisogno di fare movimento tutti i giorni, fuori di casa, fuori dal vostro giardino. Portatelo in passeggiata almeno 1 ora e mezza distribuita nell’arco della giornata.

E se un cucciolo non si muove a sufficienza? I problemi che derivano dalla mancanza di moto nel cucciolo sono tanti: può essere un cucciolo agitato, un cucciolo nervoso, può cominciare ad abbaiare, a distruggere, a saltare, ad afferrare tutto quello che trova.

Date al vostro cucciolo l’opportunità di sfogare la sua energia nel modo giusto, altrimenti lo farà in modo sbagliato.

Il cucciolo ha una necessità sociale. Il vostro cucciolo ha bisogno di stare con voi. Un cucciolo che venga lasciato a casa da solo per buona parte della giornata o magari tutto il giorno in un giardino sarà un cucciolo con questa esigenza sociale frustrata.

Il vostro cucciolo non è un animale solitario: avere un grande giardino a disposizione non sostituisce il trascorrere del tempo insieme a voi.

Un cucciolo lasciato da solo troppo tempo proverà ad attirare la vostra attenzione attraverso comportamenti inadeguati come scavare delle buche, distruggere le piante, rosicchiare l’irrigazione in giardino o mordere dei mobili in casa.

Il cucciolo ha bisogno di allenare il cervello. Il pensare, l’usare il cervello è una necessità per il suo sviluppo.

Insegnate al vostro cucciolo dei piccoli esercizi di obbedienza. Per lui sarà un piacere immenso imparare delle cose nuove e riuscire in queste. Non deve essere l’esercizio in sé il nostro obbiettivo, c’interessa proporre al cucciolo delle attività per le quale debba pensare. E poi giocate tanto con lui, insegnategli più giochi possibili.

Il cucciolo ha bisogno di varietà, di fare tante cose il più possibile diversificate. A volte siamo abitudinari e tendiamo a fare sempre le stesse cose: la stessa passeggiata, lo stesso percorso, lo stesso gioco, lo stesso esercizio…e invece, un cane ha bisogno di una vita più ricca, di fare cose il più possibile diverse, questo gli permette di soddisfare il bisogno di una vita varia.

Art 53_Avete un cucciolo_australianIl cucciolo deve sperimentare sé stesso e il mondo circostante

Questo gli permetterà di conoscersi e di conoscere il mondo e, di conseguenza, di non avere paura.

Poter stare e giocare con altri cani, lo aiuta a migliorare il suo linguaggio, a imparare a comunicare e a interagire correttamente con loro.

È altrettanto fondamentale che il cucciolo possa conoscere e interagire con persone di aspetto e di caratteristiche diverse, così come conoscere e interagire con tutto ciò che lo circonderà nella sua vita come le auto, i motorini e i diversi rumori della città. Tutto quello che è conosciuto non sarà più fonte di paura o diffidenza.

 

TOUCH HERE FOR MENU
aap_logo_centrale